Per dedicarsi al proprio benessere non occorre un grande sforzo né un impegno oneroso.
È sufficiente avere tanta costanza ed abbandonare una vita troppo sedentaria. Nulla di preoccupante, quindi. Basta superare senza grossi sacrifici le più comuni cattive abitudini (sebbene radicate nella nostra vita quotidiana) ed il più è fatto. Qualche piccolo suggerimento per cominciare poco a poco ad abbandonare le abitudini scorrette ed abbracciare uno stile di vita attivo.
5 consigli utili
Questi semplici ma importanti accorgimenti non incideranno sul nostro tempo e non saranno difficili da mettere in pratica. Basta un po’ di volontà in più e ci sentiremo subito meglio.
1 – Camminare più spesso
La prima modifica da adottare e che non condizionerà la nostra giornata è quella di camminare più spesso. Ad esempio, potremmo parcheggiare la macchina in un luogo più lontano o scendere ad una fermata di autobus prima di quella prevista.
2 – Andare in bicicletta
Nei weekend o nel tempo libero, magari sorpresi da una bella giornata, valutiamo una piacevole passeggiata in bicicletta, attraversando un parco o lungo la costa, oppure svolgiamo alcune semplici commissioni, come andare in banca.
3 – Anche in casa
Invece di trascorrere tutto il tempo libero davanti al pc, al tv o chattando con gli amici potremmo dedicarci alla riorganizzazione della casa e alle pulizie. Oltre a mantenerci attivi, ne risentirà positivamente anche il nostro umore.
4 – Allungare i tragitti
Di ritorno verso casa o durante un’uscita settimanale è buona abitudine prendere il tragitto più lungo per camminare un po’ di più. Potremmo approfittarne per scoprire nuove strade o luoghi di interesse che possono ritornarci utili in futuro.
5 – Usare le scale
Il primo tra tutti i consigli, ma anche l’abitudine più difficile da eliminare, è quella di utilizzare l’ascensore al posto delle scale, soprattutto quando dobbiamo salire. Non si tratta solo di rinforzare i muscoli, ma anche di praticare un’attività cardio, molto importante per la salute del nostro cuore.
Quali benefici otteniamo?
Innanzitutto, il movimento (non necessariamente quello agonistico/sportivo) migliora la nostra condizione fisica ed influisce positivamente anche su quella mentale:
- Riduce il fattore stress, gli stati d’ansia, di depressione e, di conseguenza, migliora il nostro umore;
- Aiuta a prevenire problemi cardiovascolari, agendo sulla prevenzione della pressione arteriosa e dell’aumento del colesterolo;
- Aiuta a dimagrire ed a mantenere attivi i muscoli, prevenendo disturbi più o meno gravi alla schiena ed alle articolazioni.
Integrare con una vera e propria attività fisica è solo lo step successivo. Per ottenere dei buoni risultati mirati alla perdita di peso o alla tonificazione sarà necessario praticare un allenamento costante, con un percorso seguito e mirato, facendo attenzione all’alimentazione o ai movimenti da trauma.
Per mantenere in equilibrio la nostra condizione psicofisica è possiamo cominciare con un cammino di prevenzione, come quello suggerito da medici e fisioterapisti di Palaia Human Care, onde evitare eventuali infortuni o disturbi causati dalle cattive abitudini. In fin dei conti, dedicarsi di più a se stessi ed ottenere dei buoni risultati è già di per sé una soddisfazione.