Sei alle prime fasi di un programma riabilitativo post-intervento? Hai problemi articolari o muscolari e ti sembra che la classica fisioterapia non ti stia procurando sollievo dal dolore? I problemi di artrosi ti impediscono una regolare attività quotidiana, ma hai paura che gli esercizi di riabilitazione possano farti soffire?

L’idrokinesi

Potrebbe esserti utile conoscere l’efficacia dell’idrokinesi, un nuovo ramo della fisioterapia, che rende possibile lo svolgimento degli esercizi in acqua, elemento da sempre conosciuto per le sue numerose proprietà benefiche. In acqua, i movimenti di riabilitazione causano minor dolore, grazie alla diminuzione del 90% del peso corporeo (microgravità). L’idrokinesi ricorre all’effetto antidolorifico e decontratturante dell’acqua calda, che, insieme alla bravura dei fisioterapisti e all’attenzione nelle fasi respiratorie durante i vari esercizi in acqua, si dimostra essere la soluzione ideale per un sereno recupero del movimento e per aiutare tutti coloro che soffrono di problemi articolari o muscolari.

Grazie all’effetto miorilassante dell’acqua, i movimenti in acqua risultano più semplici e leggeri, permettendo un miglior controllo del dolore, un maggior movimento con minor sforzo, la riduzione dell’edema e un miglioramento della circolazione arteriosa e linfatica. Inoltre, sono evidenti numerosi vantaggi psico-fisici e di rilassamento, oltre ad una notevole riduzione dei tempi di recupero del percorso riabilitativo, grazie al coinvolgimento muscolare e articolare globale.

L’idrokinesiterapia per la riabilitazione

L’idrokinesiterapia è dunque uno strumento riabilitativo adatto ad ogni tipo di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria. Questa terapia viene consigliata per i deficit muscolari, il recupero articolare post-intervento di spalla, ginocchio, gomito, anca e caviglia, l’artrosi, la forma fisica negli anziani, l’intervento sulle neuro-disabilità.
Globale risulta anche l’approccio di Palaia Human Care, che da sempre si pone come obiettivo quello di prendersi cura dei pazienti, attraverso una visione dell’individuo nel suo insieme, ponendo particolare attenzione non solo al benessere fisico, ma anche a quello mentale e sociale. Le terapie riabilitative sono personalizzate e studiate ad personam, per il totale recupero della salute fisica di ogni singolo paziente.

Le piscine del Gruppo Palaia, vantano di attrezzature e strumentazioni innovative e sicure, che permettono lo svolgimento delle terapie in acqua in totale sicurezza, tranquillità ed efficienza.

Chiama i centri e prenota in quello più vicino.