Ultimamente, specie in concomitanza di grandi eventi sportivi quali olimpiadi e campionati di calcio, si fa un gran parlare delle analisi computerizzate delle prestazioni agonistiche. Ciò che emerge è che non esiste atleta che non sia soggetto a cali nelle performance, anche drastici: in linea generale, quali sono le possibili cause di questi cambiamenti apparentemente così inaspettati?

La performance atletica

La performance atletica è solo un aspetto – l’ultimo, il più evidente ed eclatante – di un lungo percorso preparatorio, fatto di allenamenti fisici e mentali.

Ciò che però troppo spesso si sottovaluta è la fondamentale importanza di un attento monitoraggio durante le tante fasi che precedono la prestazione: il controllo della performance atletica è infatti uno dei presupposti imprescindibili per poter raggiungere determinati obbiettivi e, successivamente, superarli.

Uguale rilievo dev’essere dato tanto agli esercizi mirati ad aumentare le prestazioni muscolari quanto a quelli volti a potenziare lo stato psichico dell’atleta. La letteratura scientifica, infatti, va popolandosi sempre più di studi che confermano quanto adeguate condizioni mentali siano essenziali per l’ottenimento di risultati migliori.

La valutazione della performance atletica

I Centri Palaia Human Care, grazie a macchinari che sfruttano tecnologie all’avanguardia e grazie a professionisti altamente specializzati in nutrizione, medicina dello sport, fisioterapia e preparazione atletica, offrono percorsi personalizzati per il controllo della performance atletica, con soluzioni aderenti ad ogni sportivo sulla base dell’approfondita valutazione delle condizioni pre- e post-gara.

La presenza di specialisti, infine, è fondamentale perché l’atleta sia accompagnato in ogni fase e in ogni aspetto del suo allenamento. Con prelievi, esami ed analisi puntuali, costanti e scrupolosamente calendarizzati, è possibile tenere traccia di ogni minimo mutamento dello stato psicofisico dell’atleta, ricostruirne tempestivamente le cause, prevederne in conveniente anticipo le future conseguenze e predisporre i dovuti interventi correttivi.

Anche le più piccole variazioni, che superficialmente si giudicherebbero banali – come una leggera disidratazione, sintomi di stress, stati di ansia e stanchezza o semplici disturbi gastrici – incidono sulla performance atletica arrivando ad inficiare tutti i progressi attenuti nel percorso preparatorio.

Alla luce di questo, dunque, assumono un valore di prim’ordine le competenze messe a disposizione da un team qualificato, da anni impegnato sul campo accanto ad atleti afferenti a svariate discipline sportive, e le innovative tecnologie richieste per il controllo della performance atletica.

Chiama i centri e prenota in quello più vicino.