Sapevate che attraverso percorsi di riabilitazione con la fisioterapia è possibile ridurre al minimo il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione.
Grazie a movimenti passivi e attivi di varia natura, come massaggi e ginnastica, si inducono specifici effetti biologici in zone altamente localizzate, con benefici su tutto l’organismo.
Le tecniche di fisioterapia
Le tecniche di intervento fisioterapico sono molte e diversificate ma, volendo semplificare, si possono distinguere fra terapie manuali, fisiche-strumentali e tecnologiche.
I medici specializzati e i fisioterapisti, dunque, possono elaborare il percorso di riabilitazione con la fisioterapia scegliendo e combinando molteplici approcci per soddisfare al meglio le esigenze delle singole patologie:
- Terapie fisiche e strumentali
- Idrokinesiterapia: Riabilitazione in acqua con piscina riabilitativa
- Riabilitazione con Crioterapia: terapia del freddo
- Riabilitazione con Termoterapia: terapia del caldo
- Magnetoterapia: Riabilitazione con onde elettromagnetiche
- Elettroterapia: Riabilitazione con correnti elettriche
- Riabilitazione con onde vibranti
- Riabilitazione con radiazioni infrarosse e ultraviolette
Come mantenere il benessere fisico: monitorare lo stato di salute
Ovviamente, le cure del fisioterapista non si concludono al termine del trattamento: il rapporto continua per favorire il mantenimento del benessere fisico e monitorare lo stato di salute nel tempo!
Poter contare sulla presenza vigile di medici specializzati in terapie riabilitative e su strumenti all’avanguardia, è garanzia di attenzione, scrupolosità e, soprattutto, qualità in tutte le prestazioni svolte, dall’inizio alla fine.