Qualche strappo alla dieta per provare nuovi cibi o per soddisfare quel bisogno di libertà e leggerezza che si fa prepotente d’estate, è qualcosa che ognuno di noi, prima o poi, si concede. Certo, un po’ di spensieratezza non fa male a nessuno, ma tutto ha un prezzo e il conto dei fuoripasto, del gelato o della frittura in più non tarda ad arrivare.

Come ritrovare il benessere dopo l’estate?

Fondamentale è seguire la regola alimentare e ripristinare le buone abitudini, così da affrontare nel miglior modo possibile le nuove sfide che settembre torna a presentarci.
Per riuscire a far fronte alla molteplicità dei compiti da assolvere, il nostro organismo deve poter attingere alla più grande varietà di alimenti possibile, così da poter soddisfare i bisogni nutrizionali.
Veri e propri ingredienti biologici, tutti i tipi di nutrienti sono indispensabili per un funzionamento completo ed efficiente: ecco perché non si smetterà mai di ripetere che “variare l’alimentazione è la chiave di una sana alimentazione”.

Mangiare un po’ di tutto e nella giusta misura:
ecco quali sono gli alimenti principali a cui dare priorità

Acqua: è alla base di tutti i processi fisiologici del nostro corpo, tra cui l’assimilazione, il trasporto, la digestione e l’utilizzo del cibo. Tra i principali responsabili dell’eliminazione delle sostanze di scarto, inoltre, l’acqua è sicuramente il punto di partenza per depurarsi dopo l’estate.

Frutta, verdura e ortaggi: fonti ricche di vitamine, fibre e sali minerali, sono tra i più preziosi alleati preziosi della digestione e della protezione dell’organismo.

Cereali: con il loro apporto di carboidrati, sapranno rimetterci in sesto regalandoci una riserva energetica a cui attingere durante tutta la giornata.

Legumi e proteine animali (pesce, carni e uova): forniscono i “mattoncini” con cui costruire innumerevoli componenti biologiche e trasportano le sostanze nel sangue. Inoltre, riforniscono le nostre riserve di energia, aiutano l’assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, diventando così parte degli ingredienti fondamentali per delle buone difese immunitarie.

Questi sono le categorie nutritive a cui attingere per variare la nostra dieta e avere così un’alimentazione sana.

ATTENZIONE PERÒ!!

Ad ognuno il proprio regime alimentare!

Sebbene la regola alimentare sia generalmente valida per tutti, ognuno di noi costituisce un caso a parte ed è quindi necessario valutare tutte le variabili in gioco.
Lo stile di vita e le abitudini, eventuali patologie o intolleranze o semplicemente le circostanze di un determinato periodo di vita determinano i tipi e le quantità di nutrienti che ciascuno deve assumere.
Per questo, prima di intraprendere un percorso alimentare di qualsiasi tipo e durata, è sempre fondamentale sottoporsi ad analisi mediche ed indagini alimentari, così da poter elaborare una dieta personalizzata fondandola su basi certe e scientifiche.

Chiama i centri e prenota in quello più vicino.