Approcci e valutazioni
Su questo fronte, uno dei punti di partenza per un approccio completo può essere quellodella nutrizione pediatrica. Il nutrizionista dei centri Palaia valuterà le proporzioni tra massa grassa, massa magra e tessuto osseo, i parametri di crescita e l’eventuale condizionamento di intolleranze alimentari sul benessere generale. Indicherà, poi, uno stile alimentare personalizzato. Se il caso lo avrà richiesto, sarà operata anche una valutazione di tipo endocrinologico.
Nei più piccoli, l’eventuale frequenza di otiti, colpi d’aria, infiammazioni delle prime vie aeree potrà essere valutata e curata dall’otorino laringoiatra, disponibile presso i centri Palaia.
Così come l’ortopedico, il fisiatra e il fisioterapista dei centri potranno valutare e trattare sindromi pre-adolescenziali ricorrenti, come quella di Osgood Schlatter (detta anche osteocondrosi dell’apofisi tibiale anteriore), o valutare eventuali correzioni della postura, mediante valutazioni di tipo statico, dinamico e stabilometrico, seguite dall’eventuale progettazione e dalla realizzazione di plantari personalizzati.
Sport
Per i bambini e i giovanissimi che intendono praticare attività sportive, i centri Palaia metteranno a disposizione la loro notevole esperienza nel campo, con indicazioni per la corretta pratica dello sport, consigli inerenti